Meridiano NWC London 2° turno
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

CI--> Centri d'Interesse

+4
carotenuto cristian
Carmela Giambrone
federica.illuzzi
magnasco matteo
8 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

CI--> Centri d'Interesse - Pagina 2 Empty Re: CI--> Centri d'Interesse

Messaggio Da michael.murgia Mar Giu 20, 2017 7:01 pm

carotenuto cristian ha scritto:
michael.murgia ha scritto:Eccomi ragazzi!

Dunque dunque, io avrei già un CI preparato in ogni aspetto: Canto corale (su musica pop).

Da un anno e mezzo a questa parte, ho intrapreso degli studi di ballo (Kizomba, nello specifico) e mi piacerebbe poter montare una piccola coreografia.

Queste sono le prime due idee che mi sono venute. La seconda potrebbe essere davvero molto interessante per come la voglio impostare. E' abbastanza complesso da spiegare ma vorrei rifarmi ai balli originali dell' Angola (Semba, Kizomba, Kuduro ecc...) e variare la coreografia (max 4 minuti totali) cambiando generi musicali e stili di ballo, toccando la danza sociale e la danza da show.......... Se lo reputate interessante, magari cerco qualche video di esempio da poter postare

Ciao ragazzi!
Bellissime le vostre proposte ed anche molto professionali. Però faccio un appunto: ad adesso abbiamo praticamente tre centri d'interesse dive si balla. Siamo sicuri che possono attirare i ragazzi?
Riflettere se qualcuno vuole virare su altro perche Michael e Federica farebbero due cose simili; Carmela farebbe una commistione di canto e ballo. Non voglio bloccare nessuno sul nascere ma qualcosa purtroppo va cambiato.
Proposta: e se facessimo una serata ballo? Per esempio, quello che ha proposto Michael è una cosa super figa e magari potrebbe diventare una serata a squadre no? Anche perche dalle foto che ho visto Michael è molto professional in questo.
Rivordiamo che abbiamo una ragazza carrozzata e non possiamo offrire solo ballo.
Pensate ci e condividiamo.
Michael e gli altri: sareste in grado di organizzare INA serata ballo tipo Ballando con le stelle o maratona del ballo?

Certamente Cristian, molto volentieri! Potrei mettermi d'accordo con Federica! In aggiunta, posso anche passare, via pdf, tutto il materiale che ho strutturato per il canto corale a qualche altro di noi così abbiamo un ulteriore centro di interesse!

michael.murgia

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 15.06.17

Torna in alto Andare in basso

CI--> Centri d'Interesse - Pagina 2 Empty Re: CI--> Centri d'Interesse

Messaggio Da Carmela Giambrone Mar Giu 20, 2017 8:22 pm

Va bene Matteo, infatti pensavo anche io al video come backstage nel proiettarlo mentre i ragazzi sfilano Very Happy
Niente idea delle magliette, perchè non so tra magliette e colori quanto andremo a spendere Very Happy

Carmela Giambrone

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 14.06.17

Torna in alto Andare in basso

CI--> Centri d'Interesse - Pagina 2 Empty Re: CI--> Centri d'Interesse

Messaggio Da magnasco matteo Mar Giu 20, 2017 8:41 pm

Carmela Giambrone ha scritto:Va bene Matteo, infatti pensavo anche io al video come backstage nel proiettarlo mentre i ragazzi sfilano Very Happy
Niente idea delle magliette, perchè non so tra magliette e colori quanto andremo a spendere Very Happy

Quindi aggiudichiamo questo?

magnasco matteo
Admin

Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 12.06.17

Torna in alto Andare in basso

CI--> Centri d'Interesse - Pagina 2 Empty Re: CI--> Centri d'Interesse

Messaggio Da Carmela Giambrone Mar Giu 20, 2017 8:44 pm

aggiudicato cheers

Carmela Giambrone

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 14.06.17

Torna in alto Andare in basso

CI--> Centri d'Interesse - Pagina 2 Empty CI: AGGIORNAMENTO

Messaggio Da magnasco matteo Mar Giu 20, 2017 8:47 pm

Federica: London musica and dance
Orsola: Tg del soggiorno
Carmela: Sfilata+calendario backstage
Irene: BLS e sanitario in generale?
Michael:


magnasco matteo
Admin

Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 12.06.17

Torna in alto Andare in basso

CI--> Centri d'Interesse - Pagina 2 Empty Re: CI--> Centri d'Interesse

Messaggio Da Irene Giusti Mer Giu 21, 2017 10:51 am

magnasco matteo ha scritto:Federica: London musica and dance
Orsola: Tg del soggiorno
Carmela: Sfilata+calendario backstage
Irene: BLS e sanitario in generale?
Michael:


Eccomi! Da cellulare non riuscivo a farlo funzionare. Allora, io sto facendo molti corsi di primo soccorso per aziende, quindi ho il materiale necessario (a parte il manichino); il problema è sicuramente riuscire ad adattarlo ad un pubblico e ad un'età decisamente diverse Laughing ci devo ragionare. Voi per caso ricordate qualcosa di come sono stati organizzati quelli che avete visto? (:

Irene Giusti

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 14.06.17

Torna in alto Andare in basso

CI--> Centri d'Interesse - Pagina 2 Empty Re: CI--> Centri d'Interesse

Messaggio Da michael.murgia Mer Giu 21, 2017 12:56 pm

Io posso organizzarmi con Federica per fare qualcosa insieme col ballo e posso anche passare tutto il lavoro già impostato in merito al canto corale, così può farlo qualcun altro! chi è interessato a questo? ho un file pdf molto dettagliato, potete apportare tutte le modifiche che volete

michael.murgia

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 15.06.17

Torna in alto Andare in basso

CI--> Centri d'Interesse - Pagina 2 Empty Re: CI--> Centri d'Interesse

Messaggio Da magnasco matteo Mer Giu 21, 2017 1:14 pm

michael.murgia ha scritto:Io posso organizzarmi con Federica per fare qualcosa insieme col ballo e posso anche passare tutto il lavoro già impostato in merito al canto corale, così può farlo qualcun altro! chi è interessato a questo? ho un file pdf molto dettagliato, potete apportare tutte le modifiche che volete

Considerando che siete solo in 4 più il medico, sarebbe opportuno diversificare le proposte e l'offerta. Se un CI non dovesse avviarsi allora si può pensare di accorpare qualcosa.
Al momento ragioniamo in rapporto 1:1

magnasco matteo
Admin

Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 12.06.17

Torna in alto Andare in basso

CI--> Centri d'Interesse - Pagina 2 Empty Re: CI--> Centri d'Interesse

Messaggio Da carotenuto cristian Gio Giu 22, 2017 2:18 pm

magnasco matteo ha scritto:
michael.murgia ha scritto:Io posso organizzarmi con Federica per fare qualcosa insieme col ballo e posso anche passare tutto il lavoro già impostato in merito al canto corale, così può farlo qualcun altro! chi è interessato a questo? ho un file pdf molto dettagliato, potete apportare tutte le modifiche che volete

Considerando che siete solo in 4 più il medico, sarebbe opportuno diversificare le proposte e l'offerta. Se un CI non dovesse avviarsi allora si può pensare di accorpare qualcosa.
Al momento ragioniamo in rapporto 1:1

nell'aspettare un pò ripropongo la serata ballo come serata di animazione per tutti....che ne pensate? ovviamente i registi in questo caso sarebbero i ballerini dello staff michael e federica!!!!!

Inoltre vediamo di diversificare questa offerta di centri d'interesse con almeno un'altra cosa che non sia ballo

carotenuto cristian
Admin

Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 12.06.17

Torna in alto Andare in basso

CI--> Centri d'Interesse - Pagina 2 Empty Re: CI--> Centri d'Interesse

Messaggio Da Orsola Piccolo Gio Giu 22, 2017 4:01 pm

nell'aspettare un pò ripropongo la serata ballo come serata di animazione per tutti....che ne pensate? ovviamente i registi in questo caso sarebbero i ballerini dello staff michael e federica!!!!!

Inoltre vediamo di diversificare questa offerta di centri d'interesse con almeno un'altra cosa che non sia ballo[/quote]

Penso sia una bella idea, ma tenete presente che l' unico ballo che so fare è la macarena lol! lol!
Michael e Federica ci diranno tutto, a me viene in mente che potrebbero esserci delle sfide tipo:
Sfida "balli di gruppo", la squadra che esegue meglio la macarena etc. prende un punto/ vince la prima manche
Sfida la squadra che riesce a ripetere meglio la sequenza di movimenti, mostrati magari da noi animatori, prende un punto/ vince la seconda manche
Sfida "freestyle" la squadra che riesce ad improvvisare la migliore coreografia sulle note di una determinata canzone uguale per tutti prende un punto/ vince la terza manche
Le mie sono idee da incapace, quindi lascio la parola agli esperti I love you Soprattutto perchè bisogna pensare ad inserire anche alcuni movimenti replicabili dalla nostra ragazza in sedia a rotelle e coreografie adeguate. I love you

Orsola Piccolo

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 13.06.17

Torna in alto Andare in basso

CI--> Centri d'Interesse - Pagina 2 Empty Re: CI--> Centri d'Interesse

Messaggio Da Rasul Mojaverian Ven Lug 07, 2017 6:17 pm

Eccoci qui Smile Premetto che soprattutto in questo caso in particolare ho bisogno del vostro confronto e dei vostri consigli da esperti. Per ora, non avendo avuto idee migliori, mi limito a lanciare l'idea di base di un centro d'interesse dedicato alla scrittura creativa. L'obiettivo è quello di far liberare le idee e far comunicare ai ragazzi le emozioni provocate dall'esperienza del viaggio studio e dal contesto fuori dall' ordinario. Credo possa essere un buon mezzo per far raccontare ed esprimere se stessi ai ragazzi e far emergere le personalità anche più introverse. So che ci sono già stati centri d'interesse del genere e che hanno dato buoni frutti. Sul come mettere in piedi tutto questo, ho già molte più difficoltà quindi a maggior ragione come detto aspetto vostri consigli, sempre nel caso si possa prendere in considerazione questa opzione!

Rasul Mojaverian

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 06.07.17

Torna in alto Andare in basso

CI--> Centri d'Interesse - Pagina 2 Empty Re: CI--> Centri d'Interesse

Messaggio Da carotenuto cristian Sab Lug 08, 2017 12:39 pm

Rasul Mojaverian ha scritto:Eccoci qui Smile Premetto che  soprattutto in questo caso in particolare ho bisogno del vostro confronto e dei vostri consigli da esperti. Per ora, non avendo avuto idee migliori, mi limito a lanciare l'idea di base di un centro d'interesse dedicato alla scrittura creativa. L'obiettivo è quello di far liberare le idee e far comunicare ai ragazzi le emozioni provocate dall'esperienza del viaggio studio e dal contesto fuori dall' ordinario. Credo possa essere un buon mezzo per far raccontare  ed esprimere se stessi ai ragazzi e far emergere le personalità anche più introverse. So che ci sono già stati centri d'interesse del genere e che hanno dato buoni frutti. Sul come mettere in piedi tutto questo, ho già molte più difficoltà quindi a maggior ragione come detto aspetto vostri consigli, sempre nel caso si possa prendere in considerazione questa opzione!

Bella come idea Rasul però sei sicuro che potrebbe attecchire?
Hai già un tema conduttore e come potresti eventualmente rappresentarla nella serata finale? Ricorda che chiediamo almeno 10 minuti sul palco

carotenuto cristian
Admin

Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 12.06.17

Torna in alto Andare in basso

CI--> Centri d'Interesse - Pagina 2 Empty Re: CI--> Centri d'Interesse

Messaggio Da Rasul Mojaverian Sab Lug 08, 2017 1:23 pm

La sicurezza che possa attecchire purtroppo non ce l'ho e quindi anche per questo mi appello ad ogni vostro consiglio o indicazione per rendere l'attività il più coinvolgente e accattivante possibile. Sinceramente non avevo ancora pensato ad un tema conduttore specifico, può essere il viaggio o l'esperienza dell'altro in generale. Avevo pensato ad una cosa di natura piuttosto libera...magari anche traducibile o da scrivere direttamente in inglese qualora si voglia. Per ciò che riguarda la rappresentazione, pensavo ad una lettura/recitazione di queste creazioni, non so se corredabile con immagini o musica a fare da sfondo (?).Dal momento che non tutti possano aver voglia o il coraggio di leggere le proprie cose davanti agli altri, magari si potrebbe chiedere la collaborazione di qualche altro ragazzo che si presti a farlo nel caso(anche appartenente ad un diverso centro d'interesse?).

Rasul Mojaverian

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 06.07.17

Torna in alto Andare in basso

CI--> Centri d'Interesse - Pagina 2 Empty Re: CI--> Centri d'Interesse

Messaggio Da carotenuto cristian Sab Lug 08, 2017 1:50 pm

Rasul Mojaverian ha scritto:La sicurezza che possa attecchire purtroppo non ce l'ho e quindi anche per questo mi appello ad ogni vostro consiglio o indicazione per rendere l'attività il più coinvolgente e accattivante possibile. Sinceramente non avevo ancora pensato ad un tema conduttore specifico, può essere il viaggio o l'esperienza dell'altro in generale. Avevo pensato ad una cosa di natura piuttosto libera...magari anche traducibile o da scrivere direttamente in inglese qualora si voglia. Per ciò che riguarda la rappresentazione, pensavo ad una lettura/recitazione di queste creazioni, non so se corredabile con immagini o musica a fare da sfondo (?).Dal momento che  non tutti possano aver voglia o il coraggio di leggere le proprie cose davanti agli altri,  magari si potrebbe chiedere la collaborazione di qualche altro ragazzo che si presti a farlo  nel caso(anche appartenente ad un diverso centro d'interesse?).  

gli altri ragazzi saranno impegnati nei loro centri d'interesse e dubito che potranno leggere.
in alternativa hai un'altra opzione di CI?

carotenuto cristian
Admin

Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 12.06.17

Torna in alto Andare in basso

CI--> Centri d'Interesse - Pagina 2 Empty Re: CI--> Centri d'Interesse

Messaggio Da Rasul Mojaverian Sab Lug 08, 2017 2:31 pm

Al momento no, magari mi verrebbero in mente attività simili a quelle già proposte. Il tempi sono molto ristretto e ho purtroppo la mente impegnata in tante cose in questa fase Neutral Se vi avanza qualche idea o proposta di CI che magari possa portare avanti io, la accetto più che volentieri

Rasul Mojaverian

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 06.07.17

Torna in alto Andare in basso

CI--> Centri d'Interesse - Pagina 2 Empty Re: CI--> Centri d'Interesse

Messaggio Da carotenuto cristian Dom Lug 09, 2017 11:00 am

Rasul Mojaverian ha scritto:Al momento no, magari mi verrebbero in mente attività simili a quelle già proposte. Il tempi sono molto ristretto e ho purtroppo la mente impegnata in tante cose in questa fase Neutral  Se vi avanza qualche idea o proposta di CI che magari possa portare avanti io, la accetto più che volentieri

Rasul non deve avanzare qualcosa a noi!! Sei tu il valore aggiunto del soggiorno (così come lo siamo tutti noi!!). Lo sappiamo che i tempi soni stretti e si deve pensare e riflettere e proporre. Questo è il minicorso. Va bene accettare ma bisogna negoziare e organizzare! ANche perché cosa spiegano nei corsi di formazione per i nuovi?

carotenuto cristian
Admin

Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 12.06.17

Torna in alto Andare in basso

CI--> Centri d'Interesse - Pagina 2 Empty Re: CI--> Centri d'Interesse

Messaggio Da magnasco matteo Dom Lug 09, 2017 6:06 pm

Rasul Mojaverian ha scritto:Eccoci qui Smile Premetto che  soprattutto in questo caso in particolare ho bisogno del vostro confronto e dei vostri consigli da esperti. Per ora, non avendo avuto idee migliori, mi limito a lanciare l'idea di base di un centro d'interesse dedicato alla scrittura creativa. L'obiettivo è quello di far liberare le idee e far comunicare ai ragazzi le emozioni provocate dall'esperienza del viaggio studio e dal contesto fuori dall' ordinario. Credo possa essere un buon mezzo per far raccontare  ed esprimere se stessi ai ragazzi e far emergere le personalità anche più introverse. So che ci sono già stati centri d'interesse del genere e che hanno dato buoni frutti. Sul come mettere in piedi tutto questo, ho già molte più difficoltà quindi a maggior ragione come detto aspetto vostri consigli, sempre nel caso si possa prendere in considerazione questa opzione!

Noi abbiamo già parlato su whatsapp sul centro d'interesse che proponi e già lì ti ho detto quali sono i miei dubbi e le perplessità.
Personalmente lo trovo interessante, spesso faccio fare scrittura creativa in classe fornendo ai ragazzi delle parole chiave su cui costruire il testo. Tuttavia non so quanto possa attecchire e la modalità in cui possa sfociare in un prodotto da presentare alla serata finale.
Sulla carta, la fase preparatoria è fattibile: si offre un tema, uno spunto e si butta giù... ma poi come lo si fa durare almeno una decina di minuti la serata finale? Deve riuscire a coinvolgere anche chi sta dall'altro lato, i ragazzi che hanno partecipato ad altri CI e far pensare "cavolo, anche per me è stato così"

magnasco matteo
Admin

Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 12.06.17

Torna in alto Andare in basso

CI--> Centri d'Interesse - Pagina 2 Empty Re: CI--> Centri d'Interesse

Messaggio Da Rasul Mojaverian Lun Lug 10, 2017 5:34 pm

Parlandone con Cristian è emersa l'ipotesi di proporre un eventuale connubio scrittura creativa-disegno. La cosa ha ispirato per ora almeno tre proposte di CI, alcune delle quali evadono un pò dall'idea di partenza:
1) Dando un tema di fondo iniziale (Londra, il viaggio ecc...), si dà la possibilità ai ragazzi di creare componimenti scritti da accompagnare a disegni. Opinione personale: Personalmente sebbene sia una proposta che dia tanto spazio creativo ai ragazzi, potrebbe risultare un pò forse complessa ed elaborata da realizzare.
2) Si potrebbero realizzare disegni e perchè no in alternativa fotografie, ispirati da passi o aforismi in inglese di scrittori o artisti inglesi (da Shakespeare e Milton fino agli Who e i Beatles Smile), che potrei estrapolare prima di partire da me o insieme ai ragazzi). Opinione personale : aforisma+ foto/disegno è un connubio vincente sui socia e tra i giovani...potrebbe attrarre e funzionare.
3) Fare il processo contrario rispetto alla proposta 2; ovvero partire da delle opere artistiche visive inglesi per creare un'ispirazione per la scrittura di qualcosa di creativo.

Chiaramente per tutte e tre le opzioni nella loro messa in scena, vale un corredo di immagini proiettate, letture e forse anche musica.


Per tanti motivi, sento più attuabile (chiaramente per un inesperto come me) e anche un pò più mia, la seconda proposta. Voi che ne pensate?

Rasul Mojaverian

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 06.07.17

Torna in alto Andare in basso

CI--> Centri d'Interesse - Pagina 2 Empty Re: CI--> Centri d'Interesse

Messaggio Da carotenuto cristian Lun Lug 10, 2017 6:49 pm

Rasul Mojaverian ha scritto:Parlandone con Cristian è emersa l'ipotesi di proporre un eventuale connubio scrittura creativa-disegno. La cosa ha ispirato per ora almeno tre proposte di CI, alcune delle quali evadono un pò dall'idea di partenza:
1) Dando un tema di fondo iniziale (Londra, il viaggio ecc...), si dà la possibilità ai ragazzi di creare componimenti scritti da accompagnare a disegni. Opinione personale: Personalmente sebbene sia una proposta che dia tanto spazio creativo ai ragazzi, potrebbe risultare un pò forse complessa ed elaborata da realizzare.
2) Si potrebbero realizzare disegni e perchè no in alternativa fotografie, ispirati da passi o aforismi in inglese di scrittori o artisti inglesi (da Shakespeare e Milton fino agli Who e i Beatles Smile), che potrei estrapolare prima di partire  da me o insieme ai ragazzi).  Opinione personale : aforisma+ foto/disegno è un connubio vincente sui socia e  tra i giovani...potrebbe attrarre e  funzionare.
3) Fare il processo contrario rispetto alla proposta 2; ovvero partire da delle opere artistiche visive inglesi per creare un'ispirazione per la scrittura di qualcosa di creativo.

Chiaramente per tutte e tre le opzioni nella loro  messa in scena, vale un corredo di immagini proiettate, letture e forse anche musica.


Per tanti motivi, sento più attuabile (chiaramente per un inesperto come me)  e anche un pò più mia, la seconda proposta. Voi che ne pensate?

La seconda opzione è molto bella. Allora cerchiamo di legarla anche alla scrittura. Da una citazione etc. I ragazzi scrivono e disegnano no?

carotenuto cristian
Admin

Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 12.06.17

Torna in alto Andare in basso

CI--> Centri d'Interesse - Pagina 2 Empty Re: CI--> Centri d'Interesse

Messaggio Da Rasul Mojaverian Lun Lug 10, 2017 7:24 pm

Cristian, secondo me è, e di tanto, più efficace e stimolante una traduzione dal linguaggio scritto al linguaggio visivo (e viceversa). La seconda opzione in effetti per come è posta, è più un CI d'interesse di disegno e fotografia connessi certamente alla cultura inglese nei suoi aspetti "poetici". Quindi nel caso metterei da parte l'aspetto della scrittura. In ogni caso sono aperto a ogni consiglio e proposta. Grazie

Rasul Mojaverian

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 06.07.17

Torna in alto Andare in basso

CI--> Centri d'Interesse - Pagina 2 Empty Re: CI--> Centri d'Interesse

Messaggio Da magnasco matteo Mar Lug 11, 2017 12:49 pm

carotenuto cristian ha scritto:
Rasul Mojaverian ha scritto:Parlandone con Cristian è emersa l'ipotesi di proporre un eventuale connubio scrittura creativa-disegno. La cosa ha ispirato per ora almeno tre proposte di CI, alcune delle quali evadono un pò dall'idea di partenza:
1) Dando un tema di fondo iniziale (Londra, il viaggio ecc...), si dà la possibilità ai ragazzi di creare componimenti scritti da accompagnare a disegni. Opinione personale: Personalmente sebbene sia una proposta che dia tanto spazio creativo ai ragazzi, potrebbe risultare un pò forse complessa ed elaborata da realizzare.
2) Si potrebbero realizzare disegni e perchè no in alternativa fotografie, ispirati da passi o aforismi in inglese di scrittori o artisti inglesi (da Shakespeare e Milton fino agli Who e i Beatles Smile), che potrei estrapolare prima di partire  da me o insieme ai ragazzi).  Opinione personale : aforisma+ foto/disegno è un connubio vincente sui socia e  tra i giovani...potrebbe attrarre e  funzionare.
3) Fare il processo contrario rispetto alla proposta 2; ovvero partire da delle opere artistiche visive inglesi per creare un'ispirazione per la scrittura di qualcosa di creativo.

Chiaramente per tutte e tre le opzioni nella loro  messa in scena, vale un corredo di immagini proiettate, letture e forse anche musica.


Per tanti motivi, sento più attuabile (chiaramente per un inesperto come me)  e anche un pò più mia, la seconda proposta. Voi che ne pensate?

La seconda opzione è molto bella. Allora cerchiamo di legarla anche alla scrittura. Da una citazione etc. I ragazzi scrivono e disegnano no?

Personalmente anche io protendo verso la seconda opzione, la trovo più vicina ai ragazzi di oggi (Facebook è un tripudio di foto e aforismi presi a caso di cui spesso, secondo me, non conoscono né autore né significato).
L'idea di utilizzare disegni prodotti da loro la trovo interessante perché li può stimolare a osservare luoghi e modi di fare delle persone che incontrano, se si usassero solo fotografie del soggiorno (per carità, implica un'osservazione) non sarebbe altro che una replica della loro quotidianità.
Oltre al disegno e all'aforismo (che farei estrapolare ai ragazzi in soggiorno per due motivi: 1. non sappiamo quali emozioni proveranno e cosa immortaleranno o disegneranno; 2. li stimoliamo nella ricerca coerente) integrerei con una spiegazione scritta (all'interno del video, perché immagino che il prodotto finale sarà un video) dell'aforismo utilizzato, cosa significano per loro quelle parole e/o le emozioni che vogliono tramettere con il disegno /foto

magnasco matteo
Admin

Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 12.06.17

Torna in alto Andare in basso

CI--> Centri d'Interesse - Pagina 2 Empty Re: CI--> Centri d'Interesse

Messaggio Da Rasul Mojaverian Mar Lug 11, 2017 1:42 pm

Grazie Matteo! Tutto sommato anche io farei estrapolare gli aforismi ai ragazzi, a patto che sia una ricerca indirizzata a qualcosa di inglese. Si può dire al ragazzo, che ha la possibilità di scegliere una citazione di un personaggio della cultura inglese ( come detto per me può prendere Keats o i Led Zeppelin non importa, purchè gli sia di ispirazione), e da lì trarre un disegno.
Io avevo immaginato una presentazione " a voce" e non video in realtà, che facesse esporre le ragioni dietro della scelta dell'aforisma, gli aspetti del disegno e cosa intendono trasmettere e le emozioni provate durante l'attività. Magari con una o due slide proiettate, sia con la frase che con il disegno (in foto), o insieme. Il disegno poi lo si farebbe passare tra i ragazzi anche fisicamente in modo che tutti lo vedano da vicino.
Non sono molto avvezzo ai video, ma nel caso se pensate sia meglio posso cimentarmi senza problemi.



Rasul Mojaverian

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 06.07.17

Torna in alto Andare in basso

CI--> Centri d'Interesse - Pagina 2 Empty Re: CI--> Centri d'Interesse

Messaggio Da magnasco matteo Mar Lug 11, 2017 1:51 pm

Rasul Mojaverian ha scritto: Io avevo immaginato una presentazione " a voce" e non video in realtà, che facesse esporre le ragioni dietro della scelta dell'aforisma, gli aspetti del disegno e cosa intendono trasmettere e le emozioni provate durante l'attività. Magari con una o due slide proiettate, sia con la frase che con il disegno (in foto), o insieme. Il disegno poi lo si farebbe passare tra i ragazzi anche fisicamente in modo che tutti lo vedano da vicino

Anche le slide possono andare bene, anzi per la tipologia va anche meglio.
L'ultima serata di solito c'è sempre tanta confusione e distrazione, forse all'idea di far girare i disegni opterei verso un appenderli a una parete e chi vuole, poi, può andare a vedere. Sicuramente tutti i disegni andranno in presentazione, così da poter essere visti "in grande" da tutti

magnasco matteo
Admin

Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 12.06.17

Torna in alto Andare in basso

CI--> Centri d'Interesse - Pagina 2 Empty Re: CI--> Centri d'Interesse

Messaggio Da Rasul Mojaverian Mar Lug 11, 2017 2:01 pm

Ok perfetto, grazie. Parlando di strumenti e materiali. Servirebbe  giusto sicuramente il pc per lavorare al PP e non ho ben capito se si possa rimediare in loco.  Per i materiali, vedi fogli, matite ecc... ditemi voi quanti e quali cose si possono richiedere. Per ciò che riguarda le ricerche credo si possano fare via internet anche tramite smartphone direi.

Rasul Mojaverian

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 06.07.17

Torna in alto Andare in basso

CI--> Centri d'Interesse - Pagina 2 Empty Re: CI--> Centri d'Interesse

Messaggio Da michael.murgia Mar Lug 11, 2017 4:13 pm

L'idea di Rasul mi piace moltissimo. E' sicuramente molto stimolante per i ragazzi. Avrebbero l'occasione di dare libero sfogo alla propria sensibilità senza imbarazzo, senza essere giudicati ma condividendo pensieri comuni a tutti e avendo il coraggio di farlo in un palco davanti ai loro compagni di avventura.
Mi permetto di proporre una struttura per poterlo realizzare:
- sarebbe molto suggestivo trovare una musica che abbia i suoni giusti, suggestiva, che aiuti ad interpretare le parole nel modo giusto;
- sarebbe bello se, ogni ragazzo, leggesse il suo operato, come una voce narrante, mentre tutti possono leggere su schermo;
- per quanto riguarda i disegni, si potrebbero associare alle frasi lette, sempre su schermo attraverso slide (mi spiego meglio: far scorrere i disegni come sfondo della slide e mantenere gli scritti sopra attenuandoli in opacità);
- potrebbe essere interessante che tutti, sul finale, leggano il medesimo pensiero.....come chiusura.
Che ne dite?

michael.murgia

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 15.06.17

Torna in alto Andare in basso

CI--> Centri d'Interesse - Pagina 2 Empty Re: CI--> Centri d'Interesse

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.